UB CID LOGONel Tutorial SALVARE I DATI CON URANIUM BACKUP abbiamo visto come installare URANIUM BACKUP, ora vediamo come creare un Backup Set per programmare una COPIA INCREMENTALE O DIFFERENZIALE DEI DATI.

Un Backup Set è l’insieme delle informazioni che riguardano un Backup, quali cartelle o files da copiare, dove copiare il dati, calendarizzazione della copia, se vogliamo una copia in chiaro o compressa, se è una copia semplice, differenziale o incrementale e tante altre opzioni.

Una copia di salvataggio ha senso se fatta su un supporto esterno (hard disk, pen drive, nastro, ecc.), perché essa servirà principalmente nel caso di rottura improvvisa del disco fisso o attacco riuscito da parte di virus tipo RAMSONWARE, che rendono illeggibili tutti i dati crittografandoli.

Dico ciò, perché mi è capitato molto spesso vedere persone salvare dati sullo stesso disco dove risiedono i dati stessi, stessa partizione o altra partizione. Copie di salvataggio fatte in questo modo saranno inutilizzabili in caso di danno improvviso al disco fisso, perché perderemmo sia i dati originali che le copie.

Seguimi con attenzione e pazienza, ricorda che più tempo dedichiamo alla configurazione di un Backup Set e più agevoli ed efficienti saranno i nostri Backup.

Nell’esempio che ti mostro, programmeremo un Backup Set per le COPIE DI SALVATAGGIO dei Documenti, Immagini, Video, Musica e Desktop, utilizzando un hard disk esterno USB.

OK… iniziamo, avvia URANIUM BACKUP.

Clicca su Nuovo

UB 041

Assegna un Nome ed una Descrizione al Backup e poi clicca Applica. Cerca di utilizzare un nome mnemonico che faccia comprendere subito cosa si sta copiando.

UB 044

Sul lato sinistro comparirà il Backup Set appena creato e i vari settaggi disponibili. Ora impostiamo la destinazione delle copie, quindi clicca su Elementi e Destinazioni sul lato sinistro e poi su Clicca qui per aggiungere nuove posizioni per questo backup.

UB 047

Dall’elenco seleziona la cartella o unità di destinazione, nell’esempio è TOSH_EXT, e poi clicca su OK

UB 050

In Destinazioni Comuni troverai la cartella appena scelta.

Ora indichiamo al software cosa copiare, quindi clicca su Clicca qui per aggiungere un backup incrementale o differenziale di file e cartelle.

UB CID 101

Clicca su Aggiungi, esplora le risorse e seleziona la cartella da copiare, alla fine clicca OK . Ripeti questa operazione per ogni cartella o file da aggiungere al backup. Ricorda che puoi creare anche più Set di backup, quindi razionalizza le tue copie. Nell’esempio ho selezionato 5 elementi: Desktop, Documenti, Immagini, Musica e Video.

UB CID 104

Quando avrai selezionato tutte le cartelle e i file da copiare clicca su Avanti

UB CID 107

Ora passiamo alla configurazione del Backup’Incrementale o Differenziale.

Clicca su Sfoglia e scegli dove copiare i dati.

Scegli se vuoi eseguire una Copia Dati Incrementale o Differenziale; per conoscere la differenza leggi il Tutorial DIFFERENZA BACKUP INCREMENTALE E DIFFERENZIALE e ricorda che una Copia Completa dei Dati è formata da un primo Backup Completo più i successivi Backup Incrementali o Differenziali.

In Mantieni il seguente numero di copie complete indica quante Copie Complete vuoi mantenere contemporaneamente sull'untità di destinazione. Nell’esempio ho deciso di mantenere la Copia attuale più altre due precedenti.

In Esegui un backup completo ogni... indica se eseguire un Backup completo in un giorno stabilito o ogni tot numero di copie Incrementali o Differenziali. Dovendo copiare una mole di dati che si aggiornano frequentemente converrebbe allora eseguire spesso un Backup Completo per iniziare una nuova Copia Completa. Per un uso domestico, dove prevalentemente copiamo dati statici, cioè che non cambiano, quali foto, video, musica, ecc., meglio prevedere un Backup completo dopo un numero alto di Backup Incrementali o Differenziali.

Mi rendo conto che il discorso può sembrare faraginoso, però tutto sta nella comprensione della differenza tra Copia Completa dei Dati e Backup Completo dei Dati che nel caso delle Copie Incrementali o Differenziali assumono un significato sostanzialmente diverso. Ti invito sempre in caso di dubbi di prendere visione del Tutorial DIFFERENZA BACKUP INCREMENTALE E DIFFERENZIALE.

Dopo avere impostato tutte le opzioni clicca su OK.

UB CID 110

Conferma le impostazioni cliccando su OK

UB CID 113

Nella sezione Elementi trovi gli elementi selezionati per il Set di Backup, una riga per ogni elemento a cui corrisponderà una cartella di backup sull’unità esterna. Ora è tutto pronto per la tua Copia, clicca Avvia.

UB CID 116

Ovviamente clicca SI

UB 062

Il backup si avvia e puoi controllarne l’avanzamento nella finestra di stato di URANIUM BACKUP in basso a destra. Una volta completato il Backup, puoi leggere il LOG, cioè il report della copia con eventuali errori, altrimenti clicca OK.

UB 065

Ultimata la copia, con esplora risorse apri l’unità di destinazione delle copie, nel nostro caso TOSH_EXT, troverai 5 cartelle create da URANIUM BACKUP, una per ogni elemento selezionato, che si aggiorneranno ogni volta che eseguirai questo Set di Backup.

UB CID 122

Ora clicca sulla cartella Desktop. Troverai un’ulteriore cartella nominata con la DATA e l’ORA del Backup, inoltre tra parentesi è indicato che si tratta di un Backup COMPLETO, quello che da origine ad una Copia Completa Incrementale o Differenziale.

UB CID 125

Per comprendere meglio, avvia nuovamente il Backup cliccando su Avvia.

UB CID 116

Ovviamente clicca SI

UB 062

Una volta completato il Backup, puoi leggere il LOG, cioè il report della copia con eventuali errori, altrimenti clicca OK.

UB 065

Ultimata la copia, con esplora risorse apri nuovamente l’unità di destinazione delle copie, nel nostro caso TOSH_EXT, troverai sempre le 5 cartelle create precedentemente da URANIUM BACKUP.

UB CID 122

Ora clicca nuovamente sulla cartella Desktop e vedrai che al precedente Backup Completo si è aggiunta una nuova cartella nominata sempre con la DATA e l’ORA del Backup, però questa volta tra parentesi è indicato che si tratta di un Backup INCREMENTALE, cioè un aggiornamento del Backup Completo. Puoi fare anche ulteriori Backup variando i Dati e aprire queste sottocartelle per vederne il contenuto e che cosa cambia.

UB CID 137

I successivi Backup potrai avviarli manualmente cliccando con il tasto sinistro del mouse sull’icona di URANIUM BACKUP in basso a destra, selezionando Esegui Backup e cliccando sul nome del backup da eseguire, nell'esempio è BCK DATI.

UB 101

Oppure potrai avviarli automaticamente impostando la calendarizzazione; clicca su Schedulazione, che per default è disattivata, imposta le date e/o gli intervalli di tempo e alla fine clicca su Applica

UB 104

URANIUM BACKUP  è un software molto potente ed estremamente intuitivo per copiare i nostri dati, pertanto ti invito ad esplorare e a provare tutte le opzioni che offre, molte delle quali attive solo nella versione commerciale, e Ti renderai conto dell'effettiva potenzialità di questo strumento..

Resta aggiornato con i miei Tutorial.

 


Se il tutorial ti è piaciuto clicca MI PIACE in fondo alla pagina e se credi che possa piacere anche ai tuoi amici CONDIVIDI

COME FARE di prontoassistenzacomputer.it

RET NEWS01