SCARICARE VIDEO da TV e GIORNALI

Quante volte ci siamo chiesti come fare per scaricare la puntata di una fiction, una partita di calcio, un documentario interessante, un servizio giornalistico, dal sito della RAI o di altri canali televisivi, o un video dai siti dei Giornali, per esempio RepubblicaTV?

Solitamente le TV e i Giornali non danno la possibilità di scaricare i loro video, quindi si ricorre a metodi talvolta complessi per aggirare il blocco. In questo tutorial ti spiegherò un espediente per poter scaricare questi VIDEO in maniera semplice.

Consiglio di utilizzare MOZILLA FIREFOX o GOOGLE CHROME e se sbagli qualche passaggio, non avvilirti e ricomincia daccapo….. è solo questione di praticità.

1 - Vai sul sito della RAI o clicca QUI, si aprirà la pagina principale con l'anteprima di alcuni video on demand, clicca su un video che vorresti scaricare. Nell'esempio ho cliccato sulla prima puntata di una fiction.

dow tv 01

2 - Si aprirà una nuova finestra nella quale potrai vedere il filmato e in alto, nella barra degli indirizzi, è riportato il link del filmato stesso.

dow tv 02

3 - Con il tasto destro del mouse clicca nella barra degli indirizzi, il link nella barra si evidenzierà. Si aprirà un menù a tendina dove selezionerai COPIA. A questo punto hai copiato negli appunti l’indirizzo del sito del video da scaricare, ma non è il link per il download.

dow tv 03

4 - Nella stessa finestra o aprendo una nuova finestra, digita nella “barra degli indirizzi” il seguente link: http://pasty.link o

soltanto pasty.link e premi il tasto INVIO sulla tastierao o clicca QUI.

dow tv 04

5 - Potrebbe apparire la finestra per l’accettazione dei cookie, clicca OK

dow tv 05

6 – Nel riquadro centrale con il bordo rosso, dove leggi https://............, clicca con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina che si aprirà seleziona INCOLLA. Hai incollato il link memorizzato al punto 3.

dow tv 06

7 - il servizio online PASTYLINK analizzerà l’indirizzo del link e se trova un video compatibile scaricabile, apparirà la finestra come in foto dove cliccherai su DOWNLOAD, però talvolta invece di DOWNLOAD potrebbe apparire un LINK, clicca sul link.

dow tv 07

8 – Ora si aprirà la pagina di riproduzione del filmato da scaricare. Clicca con il tasto destro del mouse su una qualsiasi posizione del filmato e clicca su SALVA VIDEO CON NOME, dopodiché alla finestra successiva assegna OBBLIGATORIAMENTE un nome al filmato e clicca OK per avviare il DOWNLOAD. A questo punto il computer inizia a scaricare il filmato, operazione che potrebbe essere breve o lunga, dipendentemente dalla durate del filmato.

dow tv 08


Alla fine il filmato è pronto sul nostro computer.
Si consiglia l'utilizzo di MOZILLA FIREFOX o GOOGLE CHROME, perchè INTERNET EXPLORER non supporta l’opzione SALVA VIDEO…….

Potresti anche copiare il link per il download fornito da PASTYLINK al punto 7, cliccando con il tasto destro del mouse su DOWNLOAD o sul LINK visualizzato, selezionando COPIA dal menù a tendina che si aprirà, ed utilizzarlo in programmi dedicati per i download, come 4K VIDEO DOWNLOADER che puoi trovare nel seguente tutorial SCARICARE VIDEO e AUDIO da YOUTUBE, DAILY MOTION e altri canali Video

Se il tutorial ti è piaciuto clicca MI PIACE in fondo alla pagina e se credi che possa piacere anche ai tuoi amici CONDIVIDI

COME FARE di prontoassistenzacomputer.it

RET NEWS01