MS PR LOGOCertamente ti sarà capitato qualche volta di non ricordare la password scelta per la posta elettronica, facebook, twitter e siti diversi, oppure, dovendo formattare il PC, vorresti procurarti prima l’elenco delle password salvate, come fare?

In questo Tutorial Ti spiego una soluzione che adotto quando mi trovo di fronte a questa problematica. Si tratta di un pacchetto software della Nirsoft, Windows Password Recovery Tools, che Ti permetterà di conoscere con un semplice click tutte le password salvate sul computer e di salvarle.

Windows Password Recovery Tools lavora in modalità offline, quindi potrai utilizzarlo anche scollegato da Internet in massima sicurezza.

Per l'utilizzo di Windows Password Recovery Tools è consigliabile disattivare momentaneamente l'antivirus, perchè potrebbe essere rilevato come una minaccia, ma non lo è.

Premetto che nel Tutorial utilizzo Windows 7 e browser Mozilla FireFox.

Per scaricare Windows Password Recovery Tools direttamente dal sito della Nirsoft clicca QUI

Si apre la pagina da dove potrai scaricare il software.

NS PR 001

Ora hai due possibilità:

1 – Scarichi Windows Password Recovery Tools in formato compresso, poi una volta scompattato potrai anche copiarlo su una pen drive e renderlo portabile.

2 – Scarichi il Setup di Windows Password Recovery Tools per installarlo direttamente sul Computer.

In questo esempio procediamo con l’opzione 2, quindi clicca su click here e salva il programma.

NS PR 002

Completato il download del programma di setup, vai alla cartella e clicca su passrec_setup

NS PR 003

Se compare l’avviso di sicurezza clicca su Esegui

NS PR 006

Alle due finestre successive clicca su Next e alla fine clicca su Install

NS PR 009

Bastano pochi secondi per l’installazione, quindi clicca su Close

NS PR 010

A questo punto, se tutto è filato liscio, Windows Password Recovery Tools è installato sul computer.

Ora vediamo come si usa facendo qualche esempio.

Clicca su Start per aprire il menù Windows, seleziona Tutti i programmi e, scorrendo la lista dei programmi installati, clicca su Nirsoft Password Recovery Package

NS PR 013

Si apre il sottomenù con tutte le opzioni di recupero divise per tipologia. Per esempio volendo conoscere tutte le password dei servizi di Posta Elettronica salvate sul computer, seleziona Mail PassView.

NS PR 016

Windows Password Recovery Tools, dopo aver effettuato una breve ricerca, visualizzerà in formato tabellare tutte le password trovate.

NS PR 021

Compaiono diverse informazioni, ma quelle che principalmente interessano sono:

1Indirizzo di posta elettronica

2nome utente per accedere alla casella di posta

3 password

Facciamo un altro esempio.

Clicca su Start per aprire nuovamente il menù Windows, seleziona Tutti i programmi e, scorrendo la lista dei programmi installati, clicca su Nirsoft Password Recovery Package

NS PR 013

Si apre il sottomenù con tutte le opzioni di recupero divise per tipologia. Per cercare tutte le password salvate durante la navigazione con Mozilla Firefox, seleziona PasswordFox

NS PR 023

Windows Password Recovery Tools, dopo aver effettuato una breve ricerca, visualizzerà in formato tabellare tutte le password trovate utilizzate con Mozilla Firefox.

NS PR 024

Compaiono diverse informazioni, ma quelle che principalmente interessano sono:

1Indirizzo del Sito WEB

2nome utente per accedere

3password

Puoi salvare l'elenco delle password in un file di testo che potrai conservare per utilizzi futuri.

Clicca sull’icona floppy

NS PR 027

Dai un nome al file e poi clicca Salva

NS PR 030

Windows Password Recovery Tools è un software semplice, versatile e intuitivo.

Personalmente lo trovo molto utile per il mio lavoro di Assistenza Tecnica; mi ha permesso di risolvere molti problemi e di aiutare diversi Clienti nel recupero delle Password, specialmente quelle della Posta Elettronica.

Per gestire le Password in maniera efficace e sicura, esistono diverse soluzioni offerte da Intel, Firefox e Google, che permettono anche di sincronizzare le password tra i diversi dispositivi di uno stesso Utente, quali computer, tablet, smartphone, ecc., senza doverle inserire ogni qualvolta visitiamo un Sito.

Resta aggiornato con i miei Tutorial.

 


Se il tutorial ti è piaciuto clicca MI PIACE in fondo alla pagina e se credi che possa piacere anche ai tuoi amici CONDIVIDI

 COME FARE di prontoassistenzacomputer.it

RET NEWS01