logo pdfRicevi dei moduli in formato PDF che vorresti compilare con il computer oppure hai dei file in formato PDF che vorresti trasformare in documenti WORD per poterli modificare o aggiornare?

Esistono diverse soluzioni per convertire un file PDF, potresti utilizzare Acrobat Reader DC o Nitro Professional che ti permettono di realizzare ciò direttamente sul tuo computer, però sono software che hanno un costo e, pertanto, sono destinati ad un’Utenza Professionale che ne fanno un uso frequente e completo. Questi software oltre a convertire i file PDF in altri formati, ti permettono di creare un documento PDF partendo da zero e gestirlo. Possiamo dire che per questi software la conversione è solo un aspetto marginale.

Esistono però diversi servizi online gratuiti che potresti utilizzare occasionalmente senza effettuare alcuna registrazione e che non hanno bisogno di installare software sul tuo computer.

In questo Tutorial “Convertire file PDF” ti mostrerò come convertire i tuoi PDF utilizzando due servizi online che ritengo essere semplici e funzionali.

Primo servizio online per Convertire i file PDF,

Con questo servizio online potrai convertire anche più files PDF contemporaneamente, l’importante non superare la grandezza di 50 Mb complessivi

Prepara un file PDF da convertire sul Desktop e avvia il browser. Nella barra degli indirizzi scrivi http://pdf2docx.com/it o clicca QUI.

Si aprirà la finestra principale del programma dove potrai convertire i file PDF. Prima di tutto seleziona la lingua nel caso non dovesse corrispondere a quella desiderata. Clicca sull'angolino e dal menù a tendina seleziona la lingua desiderata.

CNVPDF 005

A questo punto devi caricare i file PDF da convertire. Puoi utilizzare due metodi per caricarli: trascinandoli nel riquadro centrale o tramite il pulsante CARICA.

Vediamoli entrambi.

Primo metodo di caricamento file PDF: con il trascinamento..

Posiziona il puntatore del mouse sul file PDF da convertire. Tenendo premuto (non cliccare) il tasto sinistro del mouse trascina il file PDF con il mouse nel riquadro centrale dove leggi Trascina i tuoi file qui e rilascia il pulsante del mouse. Se non ci riesci riprova.

CNVPDF 010

Quando avrai rilasciato il pulsante del mouse immediatamente inizierà la conversione, ma nel frattempo puoi anche trascinare altri file PDF da convertire.

CNVPDF 011

Secondo metodo di caricamento file PDF: con il pulsante CARICA I FILE

Clicca su CARICA I FILE

CNVPDF 020

Si aprirà la finestra di dialogo Caricamento file. Scegli il file PDF da convertire e clicca su Apri.

CNVPDF 022

Immediatamente inizierà la conversione, ma nel frattempo puoi anche caricare altri file PDF da convertire.

Dopo aver caricato i file PDF da convertire con uno dei due metodi che ti ho appena descritto, avrai in breve tempo i file convertiti pronti da scaricare nel computer. Nell’esempio ho caricato lo stesso file tre volte.

Possiamo scaricare i file singolarmente cliccando su SCARICA in corrispondenza di ogni file PDF

CNVPDF 012

Oppure possiamo scaricarli tutti insieme in un unico file ZIP che poi provvederemo a scompattare, cliccando su SCARICA I FILE

CNVPDF 020

Questo servizio ti permette di fare altri tipi di conversione cliccando su una delle opzioni come vedi in figura: convertire un PDF in DOC, JPG, PNG e addirittura ti da la possibilità di creare un unico PDF unendo più PDF. Nota bene, però, che la barra con queste funzioni e il pulsante della lingua saranno visibili solo se sarà visibile il riquadro della pubblicità in alto a destra, quindi la finestra deve essere visualizzata a schermo intero o in modo che si veda tale riquadro della pubblicità .

CNVPDF 040

 

Secondo servizio online per Convertire i file PDF

Questo servizio online offerto dalla Nitro ti permette di convertire un file PDF per volta ed il file convertito ti verrà recapitato via email.

Prepara un file PDF da convertire sul Desktop e avvia il browser. Nella barra degli indirizzi scrivi https://www.pdftoword.com/it/ o clicca QUI. Clicca su Seleziona un file.

 CNVPDF 050

Si aprirà la finestra di dialogo Caricamento file. Scegli il file PDF da convertire e clicca su Apri.

 CNVPDF 022

Il programma caricherà il file segnalandolo con una spunta verde se è tutto ok. Scrivi l’indirizzo email sul quale ricevere il file PDF convertito, metti la spunta se vuoi ricevere offerte e aggiornamenti da Nitro e clicca Converti ora.

CNVPDF 055 

Il programma impiegherà pochissimo tempo, dipendentemente dalla grandezza del file.

 CNVPDF 056

Alla fine della conversione apparirà la finestra Successo! Controlla la tua email e scarica il file convertito.

 CNVPDF 058

Anche Nitro online ti permette di fare altri tipi di conversione cliccando e scegliendo dai menù a tendina il formato del file da convertire e del file convertito come vedi nelle figure

CNVPDF 060    CNVPDF 062

Personalmente trovo il primo servizio online di conversione PDF in WORD più immediato , potendo dalla stessa finestra caricare i file da convertire e scaricare il file convertito, senza passare per l’email. Importante anche la possibilità di convertire più file PDF contemporaneamente.

Se il tutorial ti è piaciuto clicca MI PIACE in fondo alla pagina e se credi che possa piacere anche ai tuoi amici CONDIVIDI

COME FARE di prontoassistenzacomputer.it

RET NEWS01