itenfrdeptrues

nfc LOGONFC è una sigla sempre più presente nelle caratteristiche di molti Smartphone di nuova generazione.

Ho chiesto a diversi conoscenti se avessero NFC sul loro Smartphone , molti pensavano fosse “Nuova Fotocamera Centrale”, alcuni mi hanno risposto di non conoscere questo gioco, altri mi hanno risposto semplicemente “Che è?”.

Mi sono reso conto che effettivamente molti di noi utilizzano lo Smartphone solo per telefonare, navigare e chattare senza conoscere la vera potenzialità e le diverse funzionalità che questo piccolo aggeggio ci offre quotidianamente.

NFC 001NFC sta per Near Field Communication, è un nuovo sistema di connessione basato su tecnologia wireless a corto raggio il cui campo dì azione non va oltre i 10 cm. Non è un’implementazione software che utilizza il wi-fi dello Smartphone, ma è una tecnologia a se stante basata su di un chipset integrato nello Smartphone stesso. Esistono anche delle schede esterne NFC da inserire nell’alloggiamento della micro-sd.

Praticamente quando due dispositivi dotati di tecnologia NFC si avvicinano ad una distanza di almeno 4 cm, immediatamente si verrà a creare una connessione rete diretta tra i due dispositivi che potranno scambiarsi foto, musica, file, ecc..

NFC 003Il campo di applicazione non si limita solo a questo, perché le possibilità offerte da NFC sono molteplici: lettura di etichette dotate di microchip, lettura di codici elettronici, interazione con chioschi elettronici, cuffie NFC, POS elettronici di pagamento, scambio dati con PC, ecc.

La velocità, la semplicità di gestione e la potenzialità di NFC manderanno in pensione il caro vecchio Bluetooth!  

 

RET TUT01