itenfrdeptrues

SMART CITY le città del futuroLe città diventano sempre più SMART, cioè INTELLIGENTI, infatti da un rapporto CISCO SYSTEM si prevede che nel 2050 oltre il 60% della popolazione mondiale vivrà in città Intelligenti.

L’obiettivo dell’era digitale è quello di semplificare la vita dei cittadini con la combinazione di tecnologie, servizi e infrastrutture fisiche. Barcellona ed Amsterdam sono state le prime città Europee ad adottare il concetto di SMART CITY, concetto che poi si è diffuso in altre città quali Copenaghen, Dubai, Singapore, Amburgo e negli Stati Uniti San Francisco, Chicago, New York, Miami e San Antonio.

Sono diverse le Aziende di spicco che investono per la ricerca di soluzioni tecnologiche idonee a semplificare la vita dei Cittadini, affrontando problematiche proprie delle città e di alcuni settori in particolare, quali parcheggio, traffico, trasporti, illuminazione stradale, la gestione dell'acqua e dei rifiuti, la sicurezza, servizi come istruzione e assistenza sanitaria.Una città intelligente si basa su soluzioni tecnologiche che migliorano i servizi esistenti per meglio supportare e ottimizzare la fornitura di servizi urbani, per ridurre il consumo di risorse e contenerne i costi, di fornire i mezzi e le opportunità per coinvolgere attivamente ed efficacemente cittadini, visitatori e imprese.

Alcuni esempi.SMART CITY

La causa maggiore del traffico veicolare nelle città è la ricerca di un parcheggio, ma in alcune città come Barcellona e San Francisco, hanno ridotto il fenomeno del traffico installando sensori che rilevano quando un singolo stallo di parcheggio, sia nei garage che nelle strade, è libero, informando gli utenti in zona attraverso un’App sullo Smartphone.

A San Antonio l’illuminazione stradale viene regolata attraverso dei sensori in base alla visibilità, riducendo il rischio di incidenti.

A Chicago, città con una numerosa popolazione di ratti, si interviene per ridurre tale fenomeno utilizzando un’analisi predittiva per determinare quali cassonetti per la raccolta della spazzatura hanno più probabilità di essere pieni, quindi potenzialmente capaci di attirare più ratti. Sempre a Chicago sono stati installati sensori sui ponti che rilevano la presenza di ghiaccio e riportano la qualità dell’acqua del Lago di Michigan.

La città di Amburgo, in Germania, ha fissato il nobile obiettivo di eliminare tutte le auto entro i limiti della città dal 2034.

Copenaghen ha fissato l’obiettivo di diventare la prima capitale al mondo libera dal carbone entro il 2020.

Molte Società come Cisco, IBM, Intel, Silver Spring Networks, Build.io, GE Lighting and Siemens stanno investendo e unendo gli sforzi nella ricerca per rendere le città nel mondo sempre più intelligenti. L’intelligenza rappresenta la scelta di strumenti e tecnologie per supportare le persone nella quotidianità al fine di migliorarne la qualità di vita, mantenendo, però, sempre viva e sostenendo la Cultura dei Popoli.

Se volete approfondire l’argomento su SMART-CITIES potete attingere direttamente alla fonte su
The world's smartest cities: What IoT and smart governments will mean for you By Teena Maddox

 

RET TUT01