itenfrdeptrues

 

In questi giorni stanno circolando delle email con mittente la famigerata EQUITALIA.

Con brividi di terrore, ansia e respiro affannoso leggiamo il contenuto della missiva immaginando un futuro apocalittico per derimere la questione con EQUITALIA. Beh.... se il contenuto della email che vi è stata recapitata è simile a quello in figura, potete dormire sonni tranquilli, perchè si tratta di un FALSO.

Vi raccomando di NON APRIRE IL FILE ALLEGATO, perchè scenari apocalittici potrebbero aprirsi invece per il vostro computer, tablet, smartphone o altra diavoleria, mettendo a seri rischi la sicurezza dei vostri dati e dei vostri contatti.

Soffermandoci ad analizzare un po' la email: 

1) il primo particolare che ci trae in inganno è l'indirizzo di posta elettronica del mittente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La prima cosa che ho fatto è di verificare in http://web-whois.nic.it/ l'esistenza del dominio EQUITALIA.IT, ebbene esiste ed appartiene ad una seria ed affermata Società di Cesena la EQUITALIA s.a.s. che tratta a livello internazionale prodotti per l'allevamento dei cavalli, dominio nato molto prima della società di riscossione. Durante un cordiale colloquio, il responsabile dell'Azienda mi informava di essere a conoscenza di queste email che stanno circolando, di esserne ovviamente estraneo, di essere parte lesa di questo furto di identità perpetrato da parte di ignoti e di avere già intrapreso le opportune vie per tutelarsi. L'Azienda EQUITALIA s.a.s. non ha indirizzi di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., bensì Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., infatti il sito ufficiale dell'Azienda è www.equitalia.com

2) La società di riscossione EQUITALIA ha il dominio http://www.gruppoequitalia.it sul quale anche la società stessa mette in guardia gli utenti riguardo le false email.

3) L'email potrebbe arrivare anche più volte, in alcuni casi ho riscontrato anche sei invii della stessa email a distanza di minuti, però leggendo il testo riportato notiamo che la data di invio e il 04/12/2015 che si riferisce ad un documento del 05/12/2015

4) Alla fine della missiva, l'invito ad aprire il file allegato....... COSA DA NON FARE ASSOLUTAMENTE, eliminare immediatamente.

Sono truffatori informatici che giocano sulla paura che gli Italiani hanno di EQUITALIA, che siano contribuenti viruosi o meno. Vi ripeto, pertanto, che il MIGLIORE ANTIVIRUS E' LA NOSTRA CAUTELA, quindi non siate frettolosi, evitate mosse azzardate per "paura" e valutate bene ogni vostra azione .... per accertarvi sulla veridicità della email potete anche rivolgervi direttamente alla Società di riscossione EQUITALIA.

EQUITALIA ..... non è!

RET TUT01