itenfrdeptrues

TV DVBT2 LOGOStai pensando di cambiare il tuo vecchio televisore o di acquistarne uno nuovo?

Occhio alle caratteristiche, perché dal 2017 sarà obbligatorio vendere solo televisori dotati di tecnologia DVB-T2 con compressione HEVC.

Mentre i produttori sono già obbligati a produrre televisori con la nuova tecnologia, i venditori potranno smaltire entro il 31 dicembre 2016 le scorte dei vecchi modelli con tecnologia DVB-T con compressione MPEG-2 o MPEG-4, per cui sarà facile imbattersi in offerte appetitose a prezzi stracciati, poiché dopo tale scadenza questi apparecchi saranno considerati fuorilegge ovvero potranno essere utilizzati fino al 2020 (o 2022), data in cui scatta l’obbligo di trasmettere unicamente in DVB-T2.

Il provvedimento scaturisce da una decisione della Commissione Europea di assegnare la banda 700, che oggi ospita diverse emittenti televisive, agli operatori di telefonia mobile che la useranno per fornirci internet e altri servizi ad altissima velocità in 4G e 5G. Da qui la necessità di ottimizzare le frequenze disponibili per accogliere le emittenti sfrattate dalla banda 700, infatti con la tecnologia DVB-T2, si potranno trasmettere 6 canali HD su una singola frequenza anziché 2 come avviene oggi, inoltre con la codifica HEVC H.265 si migliora anche la qualità delle trasmissioni.

Le emittenti televisive dovranno adottare il DVB-T2 obbligatoriamente dal 2020, o dal 2022 nel caso venisse accettata la proroga richiesta dal nostro Governo, dopodiché per ricevere tale segnale bisognerà dotarsi di un nuovo apparecchio televisivo con DVB-T2 o di un apposito costoso decoder.

Non è necessario affrettarsi per cambiare il televisore, perché nel frattempo le emittenti trasmetteranno ancora utilizzando DVB-T e in via sperimentale con DVB-T2.

TV DVBT2 001Per quanto riguarda l’aspetto definizione, con la codifica HEVC H.265 potremo ricevere segnali in ultra HD (4k) a differenza delle codifiche oggi utilizzate SD MPEG-2 e HD MPEG-4 H.264 (2k).

Ricapitolando, quindi, fino al 31 dicembre 2016 troveremo sia televisori con DVB-T2 e codifica HEVC H.265 e sia televisori con DVB-T con le attuali codifiche, mentre da gennaio 2017 troveremo solo televisori con DVB-T2 e codifica HEVC H.265, retro compatibili con il sistema di trasmissione attualmente in uso.

RET TUT01