Quanti di noi usano il computer, il tablet, lo smartphone o altro aggeggio per leggere e inviare posta, navigare sul web, chattare, effettuare operazioni bancarie, comunicare con enti, ecc..
Il computer è ormai diventato amico e custode dei nostri segreti, dei nostri ricordi, è lo strumento al quale affidiamo le nostre foto, i nostri video, i nostri documenti, le nostre tesi di laurea o ricerche di studio, le nostre poesie, i nostri racconti di vita, le nostre ricerche scientifiche, relazioni, lettere.... affidiamo di tutto al computer.
Dopo questa breve premessa, ci rendiamo conto di quanto questo utiissimo "elettrodomestico" sia entrato a pieno titolo nella nostra vita.
Possiamo affermare che è "diventato membro della famiglia".
Siamo felici e contenti di queste diavolerie informatiche, ma nel contempo siamo estremamente superficiali e incauti nel loro utilizzo, trascurando l'adeguata sicurezza per i nostri PREZIOSI DATI.
QUANTE PERSONE SI RIVOLGONO A NOI DISPERATE, PERCHE' SI E' ROTTO L' HARD DISK O SONO RIMASTE VITTIME DI UN VIRUS INFORMATICO.
Le vittime dei VIRUS sono in gran numero superiori, anche perchè i VIRUS approfittano della ignoranza delle loro vittime e. specialmente, della loro curiosità.
Quante volte vi arrivano email o contatti vari che vi invitano a guardare una foto, visualizzare un video, ascoltare un messaggio in segreteria o leggere un documento?
Quante volte vi arrivano email o contatti vari che vi comunicano che siete vincitori di un fantomatico concorso, destinatari di una ricca eredità di un parente a voi sconosciuto?
Quante volte vi arrivano email o contatti vari che vi comunicano il blocco del vostro conto corrente bancario o postale, della vostra postepay o della vostra carta di credito?
Quante volte vi arrivano email o contatti vari da parte di persone che vogliono trasferirvi ingenti somme di denaro?
La lista sarebbe interminabile!
Queste sono le principali tentazioni che servono ad innescare la curiosità e a cliccare sui link che ci vengono proposti ed è proprio con quel click che apriamo le porte del nostro computer al VIRUS, che una volta entrato potrà distruggere, rubare o crittografare i nostri dati o spiarci e inviare ad una banda di malfattori i nostri dati sensibili per farne un uso illegale.
Nel primo caso, non sempre I dati si riescono a recuperare, talvolta bisogna dire addio per sempre a video e foto di nostri cari ricordi, quali matrimoni, battesimi, lauree, ecc. e a documenti preziosi per il nostro lavoro, studio e casa.
Per prevenire tutto ciò basta essere cauti, prestare molta attenzione e non essere precipitosamente curiosi, perchè il primo ANTIVIRUS per il nostro computer SIAMO NOI STESSI. E' necessario, inoltre, proteggere il computer con un buon programma ANTIVIRUS, in rete se ne trovano diversi anche in versione gratutia, ed effettuare periodicamente copia dei dati, operazione che dovrebbe far parte della nostra routine, anche se mi rendo conto che l'operazione è noiosa e dispendiosa come tempo, ma di fronte ad una perdita di dati preziosi, val la pena dedicare tempo.
Ripeto LA NOSTRA CAUTELA E' IL MIGLIOR ANTIVIRUS